Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Come da indicazioni del Decreto Legislativo 33/2013, e successive modificazioni/integrazioni, in questa sezione sono disponibili le informazione relative a "Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV".

L'organismo interno di valutazione (OIV) o strutture equivalenti non sono previsti dallo Statuto di Ambiente, Energia e Territorio spa.
Il Consiglio di Amministrazione ha pertanto deliberato di conferire all’OdV le funzioni di Organismo Interno di Valutazione, integrando il MOG della relativa funzione.

Detta deliberazione è stata assunta in coerenza con la Delibera ANAC n. 1134 del 8.11.2017 recante le “Nuove Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza  da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, che al Punto 3.1.2  ha chiarito che “Il nuovo comma 8-bis dell’art. 1 della l. 190/2012, nelle pubbliche amministrazioni, attribuisce agli OIV la funzione di attestazione degli obblighi di pubblicazione, di ricezione delle segnalazioni aventi ad oggetto i casi di mancato o ritardato adempimento agli obblighi di pubblicazione da parte del RPCTnonché il compito di verificare la coerenza tra gli obiettivi assegnati, gli atti di programmazione strategico-gestionale e di performance e quelli connessi all’anticorruzione e alla trasparenza e il potere di richiedere informazioni al RPCT ed effettuare audizioni di dipendenti. La definizione dei nuovi compiti di controllo degli OIV nel sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza, induce a ritenere che anche nelle società occorra individuare il soggetto più idoneo allo svolgimento delle medesime funzioni. A tal fine, ad avviso dell’Autorità, tali compiti possono essere efficacemente attribuiti all'organismo di vigilanza (o all'altro organo a cui siano eventualmente attribuite le relative funzioni), i cui riferimenti devono essere indicati chiaramente nella sezione del sito web “Società Trasparente”.

Composizione dell'Organismo di Vigilanza
Presidente: prof. Giuseppe Russo
Componente: dott. Gianmarco Cristiano 
Componente: dott. Giovanbattista Lefosse

ATTESTAZIONI

Riferimenti normativi:
Art. 31 - D. Lgs. n. 33/2013
Art. 1 - L. n. 190/2012


 

 

 

Data di ultima modifica: 14/07/2020

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto